Ciao a tutti....
Bentornati ad un nuovo appuntamento con la musica...
Oggi vorrei fare gli auguri a David Jon Gilmour
Per prima cosa parliamo un po' di lui...
David Gilmour, nasce a Cambridge, in Inghilterra, il 6 marzo 1946...
Nato da una famiglia benestante inglese, Gilmour frequenta, sempre nella sua città natale, la Perse School e conosce il futuro chitarrista e cantante dei Pink Floyd Syd Barrett, che frequentava la Cambridgeshire High School for Boys.
Studia lingue moderne a livello avanzato e, insieme a Barrett, impara a suonare la chitarra approfittando del tempo che veniva concesso agli studenti per pranzare.
Nel 1963, comincia a suonare nella band Joker's Wild, che lascia dopo tre anni.
Gilmour viene avvicinato nel dicembre 1967 dal batterista Nick Mason, che gli chiede se sia interessato ad unirsi ai Pink Floyd, dopo alcuni mesi Barrett appare ufficialmente come il quinto membro della band.
Il suo compito iniziale è quello di rimediare agli errori di Syd Barrett durante le esibizioni dal vivo.
Barrett, infatti, stava avendo seri problemi mentali derivanti dall'eccessivo uso di droghe, in particolare di LSD.
Quando, ad aprile 1968, Barrett viene costretto a lasciare il gruppo a causa del suo comportamento incostante e problematico, Gilmour diventa il chitarrista principale e il cantante, insieme al bassista Roger Waters e al tastierista Richard Wright, del gruppo.
Dopo l'enorme successo di The Dark Side of the Moon e Wish You Were Here, Waters prende il controllo sulla band, scrivendo la gran parte di Animals e The Wall.
Nel 1985 Waters dichiara che i Pink Floyd sono "creativamente uno spreco di energie". Comunque, nel 1986, Gilmour e il batterista Nick Mason emettono un comunicato stampa in cui dicono che anche se Waters ha lasciato il gruppo, intendono rimanere uniti sotto il nome di "Pink Floyd".
Così Gilmour assume il controllo completo della band e produce nel 1987 l'album A Momentary Lapse of Reason, con il contributo di Mason e Richard Wright.
Parliamo un po' del suo stile....
Gilmour è conosciuto soprattutto per il suo lavoro da chitarrista.
Il suo stile negli assolo di chitarra è caratterizzato da una musicalità influenzata dal blues, dalla presenza di numerosi bending e sustain.
Alcuni dei suoi assoli sono stati giudicati, attraverso numerosi sondaggi, tra i migliori nella storia del rock; infatti, nel gennaio 2007, i lettori della rivista Guitar World votano gli assolo di Gilmour Comfortably Numb, Time e Money tra i 100 migliori assolo di tutti i tempi, rispettivamente al 4º, 21º e 62º posto. Secondo il sito musicale DigitalDreamDoor.com Gilmour è il 14º miglior chitarrista della storia del rock.
Gilmour è anche un abile polistrumentista. Oltre alla chitarra, infatti, suona il basso (cosa che fa in alcune canzoni dei Pink Floyd), il pianoforte, la tastiera, il banjo, il mandolino, la batteria, l'armonica, il sassofono e il kazoo.
Spero di avervi dato una panoramica generale di questo, secondo me, straordinario artista...
Sicuramente uno dei migliori chitarristi ancora in vita...
Vi lascio con una fantastica canzone dei Pink Floyd - Comfortably Numb
(vi invito di prestare attenzione al bellissimo assolo di David Gilmour)
Ciao a tutti e alla prossima Volta
P.S. Qualsiasi tipo di commento e sempre gradito....
----------------------------------
Nasci da Povero, Muori da Re, Ma vivi di Musica
Bè ragazzo, con il buon Dave tu sai che sfondi una porta aperta con me.... Spettacolare Comfortably Numb ma secondo me ancora meglio money, davvero epica....
RispondiEliminaIn ogni caso auguroni in super ritardo al grandissimo Dave! Un mostro vero....